Cittadini e imprese
Essere cittadino
Possedere una casa - I.M.U.
Sportello unico e Attività economiche
Pagamenti Online
Pratiche edilizie
S.I.T. Portale Cartografico

Altri Enti
Altri Enti
Altri Enti con Certificato
Tares - ASP
Gestione Pass ZTL/ZTM













COSA SONO

Il Comune di ASTI , mette a disposizione una serie di servizi per il pubblico, destinati a facilitare i rapporti con l'Ente e a velocizzare l'espletamento delle pratiche più usuali. Di cosa si tratta? Dei servizi definiti dalle normative sull'e-government, dalla consultazione degli atti pubblici dell'Ente alla consultazione dei propri dati anagrafici e contabili, dalla stampa di autocertificazioni alla richiesta di pratiche e documenti al fine di snellire le code.

COME FUNZIONANO

Alcuni di questi servizi sono pubblici, accessibili a tutti senza la necessità di iscriversi. . Altri, a causa del loro carattere di riservatezza richiedono l'iscrizione dell'utente al servizio, per fare in modo che solo il diretto interessato possa accedere ai dati ad esso relativi e per fornire servizi personalizzati, per i quali è a volte necessario che l'Utente sia inserito nella banca dati dell'Ente. Al termine della procedura di registrazione l'Utente potrà accedere al sito utilizzando una Login e una Password che lo identificano in modo univoco ed avrà così accesso a tutti i servizi ad esso riservati.

MODALITA' DI REGISTRAZIONE E OTTENIMENTO LOGIN E PASSWORD (leggere attentamente)

All'atto della registrazione verranno richiesti alcuni dati anagrafici al fine di permettere l'identificazione dell'Utente ed è necessario avere a portata di mano il codice fiscale (o la partita IVA in caso di aziende) che diverrà la Login per i servizi web. E' importante che i dati vengano inseriti correttamente in quanto solo dopo una loro verifica da parte dell'Ente verrà generata una password di primo accesso che sarà consegnata all'Utente permettendogli di accedere alla parte riservata del portale con la seguente modalità in base dall'art. 64 del C.A.D. (d.lgs. 82/2005).

La password viene rilasciata in due parti e in due momenti, la prima parte viene inviata tramite e-mail in automatico al termine della registrazione da parte dell'Utente, la seconda parte dovrà essere ritirata recandosi di persona presso l'ufficio U.R.P. del Comune di Asti sito in P.za San Secondo 1, con il seguente orario:

mattino
da lunedi a venerdi
9-12
pomeriggio
martedi e giovedi
15.30-17.30

munito di documento di identità per il riconoscimento.

Una volta ottenute le due parti di password sarà possibile effettuare la connessione. Esclusivamente per il servizio pagamento contravvenzioni è sufficiente autenticarsi con la prima parte della password (quella ottenuta via e-mail in tempo reale) dopo aver comunque effettuato la registrazione al portale.


PROCEDI CON L''ISCRIZIONE





hyperSICPortal© 2009-2012 A.P. Systems s.r.l.