Guida alla compilazione della pratica e informativa sul trasporto scolastico con scuolabus
COMUNE DI ASTI
ISCRIZIONI AL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO CON SCUOLAUS
anno scolastico 2024-2025
Guida alla Compilazione della domanda online
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
Il servizio si rivolge ad allievi frequentanti prioritariamente le scuole primarie il cui bacino di utenza si estende in zone frazionali e/o extraurbane o per le scuole ove si rilevano situazioni di particolare disagio e pericolo viario.
Nelle zone frazionali e/o extraurbane la distanza tra le abitazioni degli utenti e una scuola pubblica deve essere comunque maggiore di 2 km.
Le linee vengono attivate a seguito di almeno n. 5 istanze per la Scuola Primaria, debitamente presentate online entro il 28 giugno 2024
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA online
Dal 13 MAGGIO al 28 GIUGNO
Dopo tale data, sarà comunque possibile presentare la domanda di iscrizione ma la stessa potrà essere accolta previa disponibilità di posti
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per la compilazione della domanda online occorre accedere con l’identità digitale del richiedente il servizio, utilizzando i sistemi di autenticazione quali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Il modulo di domanda dovrà essere compilato on-line con computer, tablet oppure cellulare, accedendo al portale del Comune di Asti e seguendo il seguente link: https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=SCUO&P=100
Chi non potesse provvedere da sé alla compilazione della domanda potrà recarsi agli sportelli dei CAF/CAAF convenzionati con il Comune di Asti – Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, previo contatto telefonico, per avere un sostegno alla compilazione della domanda.
CAAF/CAAF di ASTI
|
indirizzo |
contatto
|
CONFAGRICOLTURA
|
Via Augusto Monti n. 15
|
0141 – 434 943
|
SERVIZI CONFARTIGIANATO
|
Piazza Cattedrale n. 2
|
0141 – 596 211
|
COLDIRETTI
|
Corso Felice Cavallotti n. 41
|
0141 – 380 400
|
CISL
|
Via Venti Settembre n. 10
|
0141 – 33 218
|
CIA – CAA AS
|
Piazza Vittorio Alfieri n. 61
|
0141 – 556 614
|
ENASCO – 50 &PIU’ SRL
|
Corso Felice Cavallotti n. 37
|
0141 – 353 494
|
USPPIDAP srl
|
Corso Luigi Einaudi n. 114
|
0141 – 531 935
|
ACLI
|
Via Giosuè Carducci n. 22
|
0141 – 593 056
|
Documenti e informazioni utili per la compilazione della domanda
- SPID oppure Carta Identità Elettronica oppure Carta Nazionale dei Servizi;
- dati di identificazione, codice fiscale dei genitori/tutori e del/della minore per il/la quale si sottoscrive la domanda;
- recapito telefonico attivo e indirizzo e-mail dei genitori/tutori
- attestazione ISEE MINORI, non scaduta. Il valore da riportare è quello relativo a PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A FAMIGLIE CON MINORENNI (PAG. 2 dell’attestazione ISEE);
MESSAGGIO DI RICEVUTA e NUMERO DI PROTOCOLLO
Al termine della corretta compilazione on-line della modulistica la procedura invierà un messaggio mediante e-mail attestante l’avvenuta presentazione della domanda di iscrizione con un numero di protocollo.
È così terminata la compilazione della domanda on-line per richiedere il trasporto scolastico con scuolabus.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il Servizio Istruzione e Servizi Educativi, previa istruttoria delle istanze pervenute online, comunicherà l'esito dell'istruttoria ai soggetti che hanno richiesto il servizio di trasporto scolastico con scuolabus e, successivamente, la Linea strutturata con i punti di raccolta e gli orari di passaggio alle singole fermate
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO CON SCUOLABUS
ANNO SCOLASTICO 2024-2025
INFORMAZIONI E MODALITA’ ORGANIZZATIVE
La Città di Asti, su richiesta dei soggetti interessati, offre un servizio di trasporto scolastico che svolge con linee gestite con personale comunale e altre avvalendosi del servizio fornito da ditta specializzata.
Le linee di trasporto scolastico con scuolabus possono essere attivate dalla Città di Asti, in base allo stradario vigente, per le scuole il cui bacino di utenza si estende in zone frazionali e/o extraurbane e comunque in bacini la cui distanza tra le abitazioni degli utenti e una scuola pubblica sia maggiore di 2 km. o per scuole ove si rilevino situazioni di particolare disagio e pericolo. Per queste zone vengono attivate linee a seguito di almeno n. 5 istanze debitamente presentate online per gli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo e residenti nell’area afferente la linea.
Sulle linee attivate, in presenza di residuale disponibilità di posti sugli scuolabus, il servizio può essere esteso, su richiesta, anche ad altri allievi della scuola primaria, purché non comportino variazioni al percorso ed ai punti di raccolta previsti nonché ad utenti della scuola d’infanzia (in questo ultimo caso previo pronunciamento dell’Amministrazione).
Ad anno scolastico in corso, l’eventuale diminuzione di allievi sulle linee e sulle singole corse (A/R) – meno di n. 5 utenti (sono ininfluenti al fine del mantenimento della linea gli utenti “fuori zona” o iscritti alla scuola d’infanzia) – potrà determinare l’interruzione del servizio, a discrezione dell’Amministrazione, senza rimborso dell’abbonamento eventualmente versato, ma previa segnalazione all'utenza.
- Il servizio prevede il trasporto in andata a scuola e ritorno da scuola degli alunni nei soli giorni previsti dal calendario scolastico.
All’inizio dell’anno scolastico, agli alunni delle scuole che adottano orario ridotto è garantita solo la corsa di andata; il trasporto è effettuato a regime (andata e ritorno) a partire dall'entrata in vigore del regolare orario scolastico nei plessi.
- Il servizio può essere esteso, previo pronunciamento dell’Amministrazione comunale, anche agli allievi della scuola d’infanzia. In questo caso, nel rispetto della normativa vigente, sarà presente, sugli scuolabus che trasportano allievi delle scuole d'infanzia, personale assistente, oltre all'autista. Il servizio di assistenza può essere esteso sulle linee relative alle scuole primarie in presenza di particolari criticità (elevato numero di allievi, ecc.), a discrezione dell’Amministrazione comunale.
- Per assicurare il rispetto degli orari del servizio è richiesta agli utenti la massima puntualità alle fermate. Gli autisti degli scuolabus non sono autorizzati ad attendere ai punti di raccolta gli allievi in ritardo, anche se regolarmente iscritti.
- Il servizio è espletato nel rispetto degli orari scolastici stabiliti per ogni plesso. Eventuali variazioni del trasporto sia in merito al tragitto della linea sia in merito ai soggetti trasportati devono essere sempre autorizzate tramite il Servizio Istruzione e Servizi Educativi. Qualora il piano di esercizio comporti ingressi e/o uscite anticipati o posticipati rispetto all’orario scolastico sarà cura del Servizio Istruzione comunicare alle scuole le eventuali difformità di orario, al fine di ottenere per gli allievi le conseguenti autorizzazioni.
- Per ogni utente viene individuato e consigliato un punto di raccolta lungo il tragitto della Linea ove è inserito.
E' possibile optare per altra fermata del percorso, dandone tempestiva informazione.
- Gli allievi sono tenuti a usufruire della stessa fermata sia per la corsa di andata che di ritorno; gli autisti non sono responsabili di eventuali scambi e non sono autorizzati ad accogliere richieste verbali ed estemporanee, avanzate dagli allievi, durante le corse di ritorno, di modifica di fermata rispetto a quella abituale della corsa di andata. Eventuali richieste in tal senso, se occasionali dovranno essere segnalate preventivamente per scritto sul diario dai genitori, per darne informazione alla scuola e agli autisti. In caso di modifiche con cadenza periodica la comunicazione deve essere preventivamente comunicata al Servizio Istruzione e Servizi Educativi.
- Eventuali ritardi alle linee dovuti a programmati interventi sulla viabilità cittadina ed extraurbana verranno tempestivamente segnalati; dando atto che non si risponde nei confronti degli utenti di imprevedibili ritardi imputabili all’intenso traffico veicolare e/o alle condizioni atmosferiche avverse.
Eventuali inevitabili soppressioni di corse derivanti da cause improvvise e straordinarie (calamità naturali, nevicate eccezionali, frane ed interruzioni stradali, ecc.) verranno tempestivamente comunicate ai genitori degli utenti.
- Il servizio potrà essere temporaneamente sospeso per il verificarsi di interruzioni scolastiche, a titolo esemplificativo, per indizione di consultazioni elettorali o referendarie, ordinanze sindacali e altresì per calamità naturali o condizioni metereologi che avverse, etc.
- In occasione di eventuali agitazioni sindacali del comparto scuola, il servizio potrà essere sospeso in caso di sciopero generale, mentre sarà garantito per le sole corse previste in orario regolare in caso di assemblea.
- Gli allievi, durante il trasporto, sono tenuti ad adottare una condotta educata e disciplinata nei confronti dell’autista e dei compagni per non pregiudicare, anche distraendo il conducente, la sicurezza del servizio e mettere a repentaglio l’incolumità di tutti i passeggeri presenti sullo scuolabus. Eventuali comportamenti scorretti, anche relativi a danneggiamento degli automezzi, verranno segnalati per scritto ai genitori degli utenti e per conoscenza alla scuola frequentata dagli allievi. Dopo due richiami scritti, il perdurare di tali atteggiamenti potrà comportare, a discrezione dell’Amministrazione, la sospensione di fruizione del servizio senza alcun rimborso dell’abbonamento versato. La Città di Asti potrà inoltre addebitare alle famiglie oneri a titolo di rimborso spese per danni eventualmente arrecati agli automezzi dagli utenti.
- Per motivi di sicurezza gli allievi, durante il tragitto, non possono alzarsi dal proprio posto e sporgersi dai finestrini; per motivi di igiene non possono consumare cibi e bevande. L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata tempestivamente via pec (protocollo.comuneasti@pec.it) non solo in corso d’anno ma anche nel caso che, completata la domanda, venga meno la necessita di fruire del servizio richiesto prima dell’avvio del medesimo.
La RINUNCIA comunicata a servizio avviato non dà diritto ad alcun rimborso.
Nel caso di fatturazione mensile, il pagamento del servizio potrà essere sospeso solo a seguito della formale rinuncia pervenuta ALLA PEC DELL’Ente Città di Asti e decorrerà dal mese successivo.
12 .La richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico con scuolabus potrà essere accolta solo dopo la regolarizzazione di eventuali pagamenti in sospeso relativi al servizio di trasporto scolastico.
Le tariffe per il Servizio di trasporto scolastico con scuolabus in vigore per l’anno scolastico 2024-2025 sono quantificate, come da D.G.C. n.443 del 06.11.2023, in Euro 99,00 per l’abbonamento scolastico da pagarsi in un’unica soluzione e in Euro 10,51 da pagarsi mensilmente per dieci mensilità.
Per i minori fruitori aventi la residenza anagrafica in un altro Comune viene applicata la quota annuale di contribuzione, indipendentemente dalla data di inizio di fruizione del servizio e l’importo dovuto deve essere effettuato in un’unica soluzione.
- Il pagamento dovrà essere effettuato, a seguito di fattura emessa dal Comune di Asti, con il sistema informatico PagoPA:
-direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente, attraverso il link:
https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiDatiPagamento?idTipoPagamento=197
-attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- le agenziedella banca
- Utilizzando l’home bankingdel PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- sportelli ATMabilitati delle banche
- punti vendita di SISAL, Lottomaticae Banca 5
utilizzando il codice IUV riportato sulla fattura da pagare.
- L’ammissione al servizio è subordinata all’assunzione d’impegno dei famigliari a garantire per l’intero periodo del servizio, alla fermata prescelta, la presenza di un adulto maggiorenne responsabile degli allievi (genitore o altro adulto delegato). Pertanto, è d’obbligo per il ritiro degli allievi alla fermata della corsa di ritorno la presenza del genitore o dell’adulto delegato.
- Agli autisti non compete attendere i genitori, quindi, la mancata presenza alla fermata dell’adulto di riferimento, comporterà per gli allievi la prosecuzione della corsa fino al Comando Polizia Municipale – Via Fara 12 - ove i genitori dovranno trovarsi per ritirare i minori. I genitori sono pertanto invitati a garantire la massima puntualità alle fermate.
Il Servizio Istruzione e Servizi Educativi, previa istruttoria delle istanze pervenute online, comunicherà ai soggetti che hanno richiesto il servizio di trasporto con scuolabus, l'esito dell'istruttoria con l'indicazione del percorso, del punto di raccolta e degli orari della linea di servizio.
Presentata l'istanza, effettuata l'istruttoria da parte del Servizio Istruzione, il servizio accordato si intende accettato, in toto se il richiedente non ne comunica formalmente la rinuncia.
L’accettazione del servizio comporta automaticamente la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle modalità di organizzazione e disciplina del servizio di trasporto scolastico.